Corso Online
Questo corso di formazione online ti incoraggia a verificare la tua Nature Intelligence come operatore giovanile e a riflettere sul tuo legame con la natura. Il corso si articola in cinque parti, con alcune domande di riflessione alla fine di ogni parte. Puoi saltare alcuni compiti o svolgerli nell’ordine che più ti aggrada, non è necessario che tu segua la nostra logica. Crea il tuo percorso di apprendimento e divertiti!
Prima di iniziare questo corso online, ti consigliamo di leggere il Breviario (Practice Brief ), che fornisce una panoramica completa dei fondamenti teorici e pratici del concetto di NQ. Puoi trovare una descrizione più dettagliata dei fondamenti nel Quadro teorico ( Theoretical Framework) e nel Manuale per gli educatori giovanili (Manual for Youth Workers), disponibili su questo sito.
In secondo luogo, ti consigliamo di iniziare questo corso scoprendo il tuo profilo di Nature Intelligence. Puoi farlo con la versione cartacea del NQ36 (pen & paper version of the NQ36).
1. INTRODUZIONE
2. DIMENSIONi
Cognizione
- Alfabettizazione: conoscenza della natura e dei processi ad essa connessi
- Curiosità: una attitudine eco-centrica positiva volta al rispetto della natura
- Abilità Outdoor: conoscenze e abilità pratiche per stare fuoriporta
Emozione
- Connessione: la capacità di entrare in contatto con la natura, di prendersene cura e di identificarsi come parte della stessa
- Embodiment: l’apprezzamento del contatto sensoriale diretto con la natura, anche in condizioni averse
- Apertura mentale: avere una mente aperta e apprezzare tutti gli aspetti della natura, anche quelli che altri potrebbero trovare spaventosi o disgustosi.
Spirito
- Trascendenza: la consapevolezza che il mondo naturale che ci circonda è vivo, animato e interconnesso
- Mindfulness: immergersi nella natura con tutti i sensi, avere un’esperienza sensoriale consapevole della natura
- Autenticità: la capacità di essere sinceri con se stessi, di essere una persona autentica guidata da saldi principi interiori
Azione
- Benessere: la capacità di utilizzare la natura per autoregolare la propria salute e benessere.
- Engagement: agire per rendere il pianeta più verde e più sostenibile.
- Socializzazione: godersi il tempo trascorso con gli amici nella natura e utilizzare un interesse condiviso per la natura per rafforzare le connessioni con i coetanei
Noti che la persona con un’elevata Nature Intelligence a cui avevi pensato nell’esercizio precedente abbia qualcuna delle competenze associate alle quattro dimensioni?
Quanto ritieni sia valido il modello riferito alla NQ? Manca qualche competenza? Se sì, quale/i vorresti aggiungere?
C’è qualche competenza che ti sembra strana o fuori luogo? Se sì, perché?
3. STORIE
Che dimensioni e competenze della NQ scorgi in questa storia?
Come risuona in te questa storia?
Hai avuto o hai sentito già di un’esperienza simile? Se sì, in che modo erano presenti le dimensioni dell’NQ nella vostra esperienza?
Come ti saresti sentito nella medesima situazione?
Che dimensioni e competenze della NQ scorgi in questa storia?
Come risuona in te questa storia?
Hai avuto o hai sentito già di un’esperienza simile? Se sì, in che modo erano presenti le dimensioni dell’NQ nella vostra esperienza?
Come ti saresti sentito nella medesima situazione?
Che dimensioni e competenze della NQ scorgi in questa storia?
Come risuona in te questa storia?
Hai avuto o hai sentito già di un’esperienza simile? Se sì, in che modo erano presenti le dimensioni dell’NQ nella vostra esperienza?
Come ti saresti sentito nella medesima situazione?
Che dimensioni e competenze della NQ scorgi in questa storia?
Come risuona in te questa storia?
Condividi anche tu come Greta la preoccupazione per il pianeta e il clima?
Come ti fa sentire comportarti in modo sostenibile?
4. ESERCIZI
Esci in un bel posto in natura e cerca una pietra. Trascorri un’intera giornata con la pietra: mostrala agli amici, portala a fare una passeggiata, visita una galleria d’arte, mangia insieme alla pietra, guarda un film, lavala, dormi accanto a lei. Interagisci con la pietra durante la giornata, impara a conoscerla: toccala, annusala, osservala, parlaci. Puoi farle domande come: “Da dove vieni?”, “Perché sei qui?”, “Quanti anni hai?”, “Di cosa hai bisogno?”, ecc. Ascolta le sue risposte. Il giorno successivo riportala nel luogo in cui l’hai trovata.
Domande di riflessione:
Com’è stato per te? Che cosa ha rappresentato per te questo esercizio?
Vai in una foresta o in una zona con degli alberi. Fai un giro e scegli un albero. Raccogli una foglia ai piedi dell’albero e portala con te. Continua a camminare nella foresta e scegli un altro albero. Posiziona la foglia del primo albero sotto il nuovo albero e prendi una foglia di questo nuovo albero. Scegli un altro albero e ripeti la stessa operazione tutte le volte che vuoi. Alla fine, posiziona la foglia dell’ultimo albero visitato sotto quello di partenza.
Domande di riflessione:
Com’è stato per te? Che cosa ha rappresentato per te questo esercizio?
Pensa a una persona che ti ha ispirato ad amare e ad esplorare la natura
Domande di riflessione:
C’è stato qualcuno che ti ha ispirato? Se sì, è stato qualcuno della tua famiglia, un genitore o un nonno, un fratello o una sorella, un nipote o una nipotina che ti ha portato fuori in natura? Oppure è stato un personaggio pubblico, come Greta Thunberg?
Cosa esattamente ti ha ispirato? È stata un’azione, una prospettiva o qualcos’altro?
Se non ti viene in mente nessuno che ti ha ispirato, pensa a cosa puoi fare per essere di ispirazione ad altri affinché stabiliscano un legame con la natura.
Trova un animale vicino a casa tua che non hai mai visto prima o che non vedi spesso. Cercalo su Google e scopri i suoi superpoteri.
Domande di riflessione:
Qual è la funzione di questo animale in natura? Come ti sembra questo animale? Qual è il suo contributo all’ecosistema? Sai quanti animali vivono vicino a te?
Pensa ai tuoi ultimi acquisti e verifica quanti articoli acquistati hanno una confezione in plastica.
Domande di riflessione:
Puoi calcolare la percentuale degli articoli in plastica rispetto a quelli senza? Che effetto ti fa la verifica che hai appena fatto? Hai un’alternativa per acquistare gli articoli senza plastica?
Recati in luogo in natura che ti piaccia e portati una cornice vuota. Scegli un punto da cui puoi ammirare gran parte del paesaggio. Cerca di catturare il paesaggio con la cornice che hai a disposizione. Girala, avvicinala o allontanala a piacere. Trova il pezzo di paesaggio nella cornice che ti piace di più.
Domande di riflessione:
Perché ti piace così tanto proprio quella porzione di natura? Quali sono gli elementi che ti sono piaciuti?
Ti ricorda qualcosa?
Cosa ti viene in mente di fare quando vedi e pensi a questo paesaggio?
Recati in natura, dove il brusio e i suoni della vita cittadina sono solo in sottofondo. Chiudi gli occhi e ascolta i suoni e i silenzi per almeno due minuti. Cerca di riconoscere i diversi suoni della zona.
Domande di riflessione:
Riesci a sentire qualche uccello? Forse qualche insetto? Il fruscio del vento tra le piante? Quanti suoni diversi riesci a distinguere? Se vuoi, disegna un simbolo che rappresenti ogni suono che hai sentito. Pensa all’ultima volta che hai ascoltato il silenzio. Dove eri?
Prepara i seguenti elementi:
– Prendi una ciotola abbastanza grande da poterci mettere le mani.
– Una tazza di sabbia o di terra.
– Una candela (preferibilmente una che galleggia sull’acqua).
Lentamente, inserisci nella ciotola un elemento alla volta. Il primo elemento da versare nella ciotola è l’acqua. Mentre versi, osserva il movimento del liquido che cade, toccatela. E’ calda o fredda?
Dopo qualche istante, aggiungi la sabbia o la terra nella stessa ciotola. Cerca di concentrarti sui granelli che si posano sul fondo e su quelli che continuano a galleggiare in superficie e scendono più lentamente.
Infine, metti la candela al centro della ciotola, accendila e osserva il fuoco per qualche istante. Concentrati sul calore e la forma della fiamma.
L’ultima cosa che si aggiunge alla ciotola è l’aria. Prima di soffiare, chiudi gli occhi e cerca di rivivere le sensazioni provocate dall’interazione con l’acqua, il fuoco e la terra. Quindi termina il rituale spegnendo la fiamma.
Prenditi qualche momento per stare con le sensazioni che il rituale ha suscitato in te.
Domande di riflessione:
Come ti sei sentito durante l’esercizio?
Cosa ha rappresentato per te ogni elemento?
Come è stato aggiungere gli elementi uno per uno?
Quali nuove conoscenze sulla natura e su te stesso hai acquisito?
5. CHIUSURA
Che insight hai avuto sulla (tua) Nature Intelligence?
Com’è stato per te il flow del corso?
Quanto ritieni che gli esercizi siano pratici?
Quanto è pratica la NQ per te?
Qual è il tuo prossimo passo verso lo sviluppo della tua NQ?
Quali comportamenti o atteggiamenti potresti cambiare?
Quali sono le domande che ti stai ponendo in questo momento?
Grazie per aver partecipato a questo corso di formazione. Se desideri partecipare a uno dei corsi di formazione residenziali organizzati dai partner di questo progetto, puoi contattarli qui.
Olanda: Anatta Foundation
Italia: Kamaleonte
Repubblica Ceca: Nature Spirit
Olanda: IVN
Slovenia: Ambitia Institute